Attività educative e didattica

 laboratori_aquileia_palmira

LA DIDATTICA PER LE SCUOLE

Il Servizio educativo del Museo collabora con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per consigliare e orientare perscorsi didattici ed esperienze di visita e laboratori.

E' possibile attivare convenzioni e accordi per progetti didattici specifici con Istituti Comprensivi e Direzioni didattiche. Il Museo è inoltre impegnato nell'organizzazione di incontri formativi tesi a garantire occasioni di approfondimento e aggiornamento permanente sui contenuti e gli aspetti peculiari dell'archeologia di Aquileia e del suo territorio. Per questo motivo vengono organizzati, nel corso dell'anno, incontri e conferenze di carattere divulgativo rivolti anche ai docenti. E' possibile inoltre contattare il Servizio didattico per ottenere informazioni, suggerimenti bibliografici e spunti di ricerca utili alla progettazione di nuovi percorsi, nonchè per ricevere consigli e suggerimenti in merito alle proposte per il turismo scolastico attive ad Aquileia.

Attualmente il Museo ha stipulato una convenzione con l'Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est per lo svolgimento di attività didattiche, secondo un progetto condiviso con la Direzione del Museo. Il programma completo è disponibile alla pagina dell'Associazione.

Referente: dott.ssa Elena Braidotti 043191035

LA DIDATTICA PER LE FAMIGLIE

Il Museo organizza periodicamente eventi dedicati alle famiglie, mirati a presentare il patrimonio del Museo in chiave innovativa, promuovendo laboratori e visite guidate interattive per creare occasioni di apprendimento non formali. Per il calendario completo delle iniziative consulta la sezione "Eventi".

Referente: dott.ssa Elena Braidotti 043191035

TIROCINI FORMATIVI

Il Polo Museale ha in attivo una serie di convenzioni con Università ed enti di ricerca che prevedono la possibilità di svolgere tirocini formativi all'interno del Museo. In particolare i progetto formativi dei tirocini possono prevedere attività di ricerca e catalogazione sulle collezioni del Museo.

Istituti con i quali sono già attive le convenzioni:

Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di Trieste

Università degli Studi di Udine

Referente: dott.ssa Annalisa de Franzoni 043191035

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il Museo ospita fin dal 2016 studenti delle scuole medie superiori per lo svolgimento di ore di tirocinio dei programmi di Scuola Lavoro, così come previsti dalla legge sulla Buona Scuola. Per lo svolgimento delle ore è necessario attivare una convenzione tra Polo Museale e Istituto Scolastico.

Istituti con i quali sono già attive le convenzioni:

ISIS Bassa Friulana

ISIS Latisana

ISIS "Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento

Liceo Classico Dante Alighieri di Gorizia

Referente: dott.ssa Annalisa de Franzoni 043191035

 

LA DIDATTICA PER I PUBBLICI CON DISABILITA'

La struttura museale è accessibile in tutte le sue parti a persone con disabilità motorie ed è provvista di ascensore.

Il personale del Museo è disponibile a effettuare visite guidate e percorsi tematici dedicati a persone con disabilità percettive e cognitive. Percorsi tattili su reperti originali possono essere proposti a gruppi o a singoli visitatori.

Referente: dott.ssa Elena Braidotti 043191035