Opera tua - vota questo mosaico per contribuire al suo restauro

18/10/2017

mosaico_nido_ape

Il Friuli Venezia Giulia partecipa all'iniziativa "Opera tua" promossa da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Fondaco-comunicare con l'arte per il restauro di un'opera d'arte conservata in regione. Dal 18 ottobre al 10 novembre sarà possibile votare per il mosaico a nido d'ape conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, ottenendo così uno sconto sulla propria spesa.

Tutte le istruzioni per le modalità di partecipazione sul sito Coop-Alleanza 3.0 nella sezione Opera tua https://www.coopalleanza3-0.it/soci/votazioni-opere/

Una volta scelta l'opera sarà possibile seguire tutte le fasi del restauro!

Grazie per il contributo!

Mosaico a nido d'ape Museo archeologico nazionale Aquileia, Udine

Storia dell'opera

Un mosaico dalla raffinata decorazione geometrica, arricchita da fiori policromi di sei foglie, le cui estremità rialzate creano un effetto prospettico e illusionistico di movimento. Il motivo decorativo è ispirato ai modelli di origine ellenistica. Il pavimento decorava una ricca abitazione aquileiese, situata vicino al porto fluviale, e documenta la ricchezza della città durante l’età romana.

Le caratteristiche del restauro in sintesi

L’intervento prevede un’attenta pulizia dalle patine depositatesi durante la lunga esposizione sotto i portici del giardino del Museo Archeologico. Il mosaico verrà poi staccato dalla piattaforma in cemento sul quale si trova e sarà adagiato su una base in materiale leggero per garantirne una più adeguata conservazione.

mosaico_coop_aquileia