GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2016

Museo Archeologico Nazionale e Museo Paleocristiano di Monastero - Aquileia - Mibact

24 e 25 settembre , 2016 - aperture straordinarie e visite guidate

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2016 - 24 e 25 SETTEMBRE

#Culturaèpartecipazione

gep2016

Torna anche quest'anno l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, nate per iniziativa del Consiglio d'Europa e della Commissione Europea nel 1991 con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale europeo.

L'evento, valorizzato dal Mibact con una serie di iniziative e aperture straordinarie, costituisce l'occasione per la riaffermazione del ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana e l'importanza del patrimonio culturale del territorio nazionale.

Con queste premesse va inteso il tema scelto per le #GEP2016: EREDITA' CULTURALE e COMUNITA' DI EREDITA', pensato con l'obiettivo di sottolineare il valore identitario del patrimonio italiano e l'importanza della partecipazione attiva dei cittadini.

In quest'ottica, il Polo Museale e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia sono i capofila di due intense giornate in cui il sito friulano si trasformerà in uno straordinario teatro di eventi culturali, esito di una felice sinergia tra il MiBACT e le altre istituzioni che a vario titolo operano sul territorio per la promozione e la diffusione del patrimonio storico e archeologico. Interverranno, tra gli altri, la Fondazione Aquileia, il Comune di Aquileia, la Società per la Conservazione della Basilica, la Provincia di Udine, l'Associazione Aquileia te salutat, i rievocatori storici di X Regio e Anticae viae, il Gruppo Archeologico Aquileiese e il Trieste Flute Ensemble. Il calendario prevede aperture straordinarie dei Musei e dei siti, visite guidate e itinerari tematici tra musei e aree archeologiche, performance di musica, recitazione e danza, conferenze e degustazioni. L'eredità culturale del territorio, con i valori, le credenze, le conoscenze e le tradizioni che la compongono, verrà pertanto presentata nelle sue molteplici sfaccettature, rendendo questi due giorni un'occasione di dialogo, confronto e collaborazione tra realtà diverse, che concorrono ad attribuire valore e specificità al patrimonio aquileiese, sostenendolo e trasmettendolo alle generazioni future.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE >>

gep2016_mostra